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Disservizio luce e gas? Ecco cosa fare

Scopri cosa fare nel caso di un guasto o disservizio luce e gas. In questa guida vedremo chi contattare e come presentare reclamo.

Scopri cosa fare quando si verifica un disservizio luce e gas. Chi bisogna contattare?

Quando si verifica un guasto o un disservizio sulla fornitura di luce e gas, spesso risulta difficile capire come agire per chiedere un intervento da parte del fornitore. Che si tratti di un importo superiore alla norma in bolletta o della mancanza di energia, in questa guida ti spiegheremo cosa fare e con quali modalità potrai presentare reclamo.

Cos'è un disservizio luce e gas?

Anzitutto è bene chiarire cosa si intende quando ci si riferisce a disservizio per luce e gas. Solitamente si pensa subito all’assenza di energia in casa, per un guasto o per dei lavori in corso. Tuttavia esistono diversi tipi di disservizi, per i quali l’utenza può presentare reclamo.

Nello specifico si parla di disservizio luce e gas quando:

  • Un contratto luce e gas viene chiuso senza una richiesta da parte dell’utente.
  • In bolletta sono presenti dei costi o dei consumi errati.
  • La bolletta arriva in ritardo o non arriva affatto.
  • La fornitura viene interrotta senza alcuna motivazione.

Per tutti questi casi è possibile intervenire presentando un reclamo formale, con il quale si andrà a far presente la problematica e si inviterà il gestore ad intervenire.

Come presentare un reclamo per disservizio

Un reclamo per disservizio luce e gas può essere inviato in forma cartacea, preferibilmente tramite raccomandata o fax. in alternativa si può presentare reclamo in forma telematica, in questo caso è preferibile utilizzare una PEC (Posta Elettronica Certificata).

All’interno della lettera di reclamo andranno indicati i propri dati personali, il codice cliente reperibile dalla bolletta, il POD o il PDR e il tipo di disservizio per il quale si sta contattando il fornitore.

Ulteriore metodo per presentare reclamo è contattare il tuo fornitore luce e gas tramite numero verde o app dedicata. Se il servizio è stato previsto dal tuo fornitore, inoltre, puoi presentare reclamo anche tramite messaggistica. In questo caso il messaggio potrà essere più informale, con il vantaggio di entrare in contatto diretto con un membro dell’assistenza clienti. 

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